Tovagliette americane decisamente "medioevali"
Vi presento alcune idee per impreziosire le vostre tavole.
Ho creato una linea d'arredo per la casa tratta dalle mie ceramiche medioevali; erano toppo preziose per ungerle e metterle in lavastoviglie e così ho pensato che fosse meglio gustarle a tavola in un altro modo!
Favorite!
Stampe esclusive in serie limitata su raso di cotone, foderate sul retro con stoffa tinta unica 100% cotone.
I colori sono garantiti per un normale lavaggio a mano a 40°C usando un detersivo neutro, non strofinare eccessivamente e ricordatevi di non usare la candeggina contro le macchie. Si stira facilmente a rovescio usando una temperatura media. E’ preferibile non esporre alla luce solare diretta durante l’asciugatura ed evitare la vicinanza a fonti di calore troppo intense.
Misure: cm.48x37,5
Visitate anche il mio negozio su Etsy !!!
https://www.etsy.com/it/people/soniacasari/
RIPRODUZIONI ISPIRATE AI RITROVAMENTI DI CERAMICA “INGOBBIATA GRAFFITA ARCAICA” DEL XIV SECOLO
La ceramica “graffita arcaica” Medioevale che di sovente troviamo esposta nei nostri musei ha sempre suscitato in me una fonte di continua ispirazione. Purtroppo in Italia questa tipologia è stata progressivamente tralasciata a favore della maiolica Rinascimentale, tuttora in produzione nei maggiori centri della ceramica italiana come Faenza e Deruta.
Dopo svariati anni di sperimentazione ecco finalmente buoni risultati! La particolarità delle varie fasi di lavorazione rende ogni pezzo irripetibile. Una volta foggiate le forme con un’argilla rossa da maiolica, le superfici vengono rivestite con uno strato di argilla bianca finissima detto “ingobbio”. La superficie così trattata viene quindi graffiata con una punta e la decorazione risulta percepibile al tatto in quanto crea un solco deciso, in contrasto con le campiture bianche. Cotto il manufatto una prima volta, si procede alla verniciatura ricoprendolo con un sottile strato di vetrina trasparente e variegata con tocchi di colore verde (rame) e bruno (ferraccia). L’oggetto cotto per la seconda volta ad una temperatura di circa 1000° C appare particolarmente lucente e impermeabile. I motivi ornamentali che ho inciso sono ispirati alle ceramiche graffite più arcaiche; essenziali nelle forme sono ricchi d’evocazioni simboliche: caratteristica che distingue ogni mia produzione, sia si tratti di scultura, di pittura, di ceramica, di gioielli o di creazioni tessili.
Sonia Casari