“La Borsa accessorio necessario -The bag necessary accessory ”

Catalogo della mostra-concorso “LA BORSA  ACCESSORIO NECESSARIO-THE BAG NECESSARY ACCESSORY” Studio Rosai (FIRENZE-Italia), Ecomuseo del Villaggio Leumann Collegno (TORINO-Italia), Galleria della Konninklijke Academie voor Schone Kunsten di ANVERSA in BELGIO  2011

In una società dove i contenuti sono troppi e sfuggono via veloci, la borsa contiene le nostre cose e i nostri pensieri. E' per questo che le donne, ancelle laiche di ogni genere di culto legato alla forma e all'apparire, per questo primo motore dell'economia del consumo della moda, sono anche i "numi" tutelari di questi pochi archetipi sociali che la nostra società fa finta di dimenticare. Esse hanno fatto della borsa la loro piccola casa. Quel focolare spento, quel nido raffreddato da un movimento centrifugo verso la modernità. Così la BORSA custodisce il "nostro cuore", piccola dimora che raccoglie i molti frammenti della nostra identità confusa e dispersa.
(Cristina Degl'Innocenti)

 
All'interno del catalogo delle opere finaliste: "alma planta", una borsa in feltro ispirata alle forme sinuose della natura e ai caldi colori autunnali del bosco. 



back