Pubblicazione per i 50 anni ISA di UD

SELLO
1959
2009
Udine, Istituto Statale d'Arte
cinquant'anni dalla fondazione
 
Ripercorrendo i cinquant'anni di attività dell'Istituto Statale d'Arte Giovanni Sello di Udine, la pubblicazione documenta l'apporto di questa scuola nella valorizzazione del territorio friulano, attraverso l'evolversi degli insegnamenti e delle finalità educative. Accanto alla descrizione delle fasi costruttive e delle trasformazioni fisiche e funzionali delle architetture delle sedi storiche della scuola (Palazzo Sello e l'ex Colonia elioterapica di via Gorizia), vengono presentati i sei indirizzi di studio attivi, con un repertorio delle principali iniziative svolte. oltre ai ricordi e alle testimonianze di chi ha frequentato l'istituto e vi ha lavorato, il volume contiene un'ampia rassegna di prove artistiche elaborate dagli studenti e riporta i nomi di tutti i diplomati e dei docenti che vi hanno prestato servizio.
 
...ricordi, testimonianze di tante persone, tanti momenti significativi vissuti a scuola. Percorsi formativi maturati nelle aule o nei laboratori del "Sello" per poter affrontare il futuro con un bagaglio di nozioni e di abilità spendibili in ogni situazione.
 
Casari Sonia (scultrice, ceramista e fashion designer) tra i 100 ex studenti che hanno intrapreso una professione artistica una volta completati gli studi.



back